I tuoi risultati di ricerca

Dove comprare casa a Malta? La PAGELLA delle zone

Pubblicato da admin sopra Febbraio 2, 2024
0

Stai pensando di trasferirti a Malta o di investire nel florido mercato immobiliare dell’isola? Allora sei nell’articolo che fa al caso tuo perché ti fornirò una guida completa alle diverse zone di Malta, così potrai farti un’idea completa e soprattutto aggiornata sulla situazione dell’isola nel 2024.

Prima di tutto devi sapere che non esiste una zona perfetta perché dipende dal tuo obiettivo. Vuoi trasferirti e lavorare nell’isola? Cerchi una rendita stabile nel settore turistico affittando la tua prossima casa a chi arriva per una vacanza? Vuoi cercare un appartamento che aumenterà di valore nel tempo?

Isola di Malta guida alle migliori zone

Qual’è la zona migliore dove comprare casa a Malta?

  1. Per riaffittare ai turisti: Sliema e St. Julian’s sono considerate tra le migliori zone per comprare un immobile con l’obiettivo di riaffittarlo ai turisti, grazie alla loro popolarità, vita notturna vivace e vicinanza a numerose attrazioni. Sono località molto popolari e ricercate anche su Airbnb, con prezzi medi di 80-90€ per notte.
  2. Per abitare e lavorare: Valletta e i suoi dintorni sono ideali per chi cerca di abitare e lavorare sull’isola, dato che la capitale è il centro degli affari, della cultura e dei servizi.
  3. Con maggiore crescita immobiliare: essendo un’isola relativamente piccola, praticamente tutta Malta beneficia di una rapida crescita economica e del settore immobiliare.

Questi saranno i 3 parametri con i quali giudicheremo le diverse zone di Malta, assegnando una pagella con voti da 1 a 10.

Banner Euroimmobiliare

La Valletta: capitale culturale

Collocazione geografica di La Valletta a Malta
Collocazione de “La Valletta” sull’isola di Malta

Doveroso iniziare il nostro viaggio tra le zone di malta con Valletta, la capitale di Malta, un vero gioiello incastonato sulla costa nord-orientale dell’isola. Questa città, patrimonio UNESCO, è un inno vivente alla storia e all’architettura barocca. Passeggiando per le sue strade si è avvolti da un’atmosfera che parla di epoche passate, tra palazzi storici, chiese imponenti come la Co-Cattedrale di San Giovanni e vedute panoramiche sul mare che lasciano senza fiato. Valletta non è solo un paradiso per gli amanti della cultura ma anche un centro nevralgico di attività moderne, con ristoranti, caffè e negozi che offrono un perfetto equilibrio tra il fascino del vecchio mondo e il comfort contemporaneo.

Quindi se ti stai chiedendo dove comprare casa a Malta, con La Valletta non puoi sbagliare.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo10
Immobili adatti per residenti9
Crescita immobiliare9

Mdina: città del silenzio

Mappa di Malta che mostra la zona di Mdina con un segnaposto rosso.
Posizione geografica di Mdina nell’isola di Malta

Al centro dell’isola si erge Mdina (o Medina), nota come la “Città del Silenzio”. Questa antica capitale di Malta è un labirinto di strade strette e silenziose, circondate da maestose mura fortificate. Il tempo sembra essersi fermato a Mdina, dove la tranquillità delle sue vie medievali invita a esplorazioni senza fretta. La città offre non solo una fuga dal trambusto della vita moderna ma anche panorami spettacolari che si estendono fino alle coste dell’isola, rendendola un luogo di incomparabile bellezza sia per brevi visite che per una vita serena e ritirata. Comprare casa a Mdina vuol dire scegliere un luogo più autentico, adatto più ad un trasferimento di lungo periodo. Tuttavia è anche adatto ai vacanzieri abituati a girare molto, che con una casa nel centro dell’isola potranno facilmente raggiungere sia il nord che il sud.

Non affaccia sul mare, che tuttavia in linea d’aria dista meno di 5km dal centro città. La spiaggia è quindi raggiungibile in circa 10 minuti di macchina.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo8
Immobili adatti per residenti7
Crescita immobiliare7

Sliema e St. Julian’s: cuore moderno e vivace

Cartina di Malta con segnaposti rossi che indicano le zone di St. Julian's e Sliema.
Sliema e St. Julian nell’isola di Malta

Sulla costa nord-orientale, di fronte a Valletta, si trovano le zone di Sliema e St. Julian’s, cuore pulsante della modernità e della vita notturna di Malta. Queste zone sono un crogiolo di energia, con un waterfront vivace, centri commerciali, ristoranti alla moda e locali notturni che attraggono sia giovani viaggiatori in cerca di divertimento sia residenti alla ricerca di un ambiente dinamico e stimolante. La vita qui è un mix di relax diurno, con passeggiate sul lungomare e tintarelle, e intrattenimento serale, offrendo il meglio di entrambi i mondi.

Comprare casa in zona Sliema può essere la scelta strategica che stai cercando.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo9
Immobili adatti per residenti9
Crescita immobiliare9

Gozo: l’Isola tranquilla

Immagine con mappa di Malta che evidenzia la zona dell'Isola di Gozo con un puntatore rosso
Isola di Gozo, a nord dell’isola principale.

I più attenti di voi avranno notato che Malta non è costituita da un’unica grande isola. A pochi chilometri di traghetto dalla principale isola Gozo si rivela come un mondo a parte. Con il suo ritmo più lento e la natura incontaminata, Gozo è l’epitome della tranquillità. L’isola invita a esplorare le sue campagne ondulate, le spiagge nascoste e i siti storici come la famosa Finestra Azzurra, ormai crollata nel lontano 2017 ma sempre presente nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di vederla. Gozo è un rifugio per chi cerca pace e tranquillità, offrendo qualità di vita elevata, comunità accoglienti e un legame profondo con le tradizioni.

Generalmente non è ritenuta una buona idea comprare casa a Gozo se puntiamo ad un investimento immobiliare. Meglio puntare all’isola principale.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo7
Immobili adatti per residenti7
Crescita immobiliare6

La baia di Mellieħa e il Nord: Il paradiso delle spiagge

Mappa dell'isola di Malta con un marcato rosso che indica la zona di Mellieħa.
Mellieha, nell’isola di Malta

La zona nord di Malta è un invito irresistibile per gli amanti del mare, con alcune delle spiagge più belle e apprezzate dell’isola, come Mellieħa Bay, Golden Bay e Paradise Bay. Questa zona è un paradiso per chi desidera immergersi nella natura, praticare sport acquatici o semplicemente godersi il sole mediterraneo. Oltre alle sue spiagge, il nord offre anche facile accesso alle isole sorelle di Gozo e Comino, rendendolo il punto di partenza ideale per esplorazioni in ogni parte di Malta.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo8
Immobili adatti per residenti8
Crescita immobiliare9

Il Sud di Malta: autenticità e tranquillità

Il sud dell’isola offre un’esperienza di Malta autentica e meno turistica. Qui, la vita scorre al ritmo delle tradizioni locali, tra villaggi di pescatori, mercati e siti archeologici che raccontano storie millenarie e resistono con forza all’influenza capitalistica di un mondo che a volte scorre troppo veloce. Il sud è il luogo dove il patrimonio culturale di Malta si svela nella sua forma più pura, offrendo una vita tranquilla e radicata nelle usanze dell’isola, lontano dallo stress e dall’affollamento delle zone più battute dai turisti.

OBIETTIVOPUNTEGGIO
Immobili adatti per turismo6
Immobili adatti per residenti8
Crescita immobiliare8

Conclusioni

In sintesi, investire a nel mercato immobiliare di Malta è un’ottima occasione. L’isola è in costante crescita e offre molte opportunità sia a chi cerca tranquillità e vita da spiaggia sia a chi cerca divertimento frizzante. L’isola è capace di accogliere armoniosamente sia turisti che expat.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili